Energia in mostra nell’eco-museo italiano

Le energie vanno al museo. Non, come potrebbe sembrare, quelle antiche, ma al contrario le innovative energie rinnovabili.

Si chiamerà Mondo Energia e verrà inaugurato nel2012 Bolzano il museo delle energie alternative da fonti rinnovabili. La città, molto attiva a livello internazionale nel settore delle rinnovabili, consolida così il successo della fieraCasa-Clima che ha accolto nell’ultima edizione ben 40.000 visitatori.

Mondo Energia aprirà a partire da gennaio 2012 e potrà accogliere circa 300.000 visitatori all’anno traingegneri, professionisti, professori, studenti e cittadini. La sede del museo, tappa importante nel percorso di eccellenza energetica della città di Bolzano, potrà beneficiare anche della vicinanza con la Torre del Ventoedificio ipertecnologico totalmente autosufficiente a livello energetico, in cui oltre un centinaio di professionisti effettueranno studi e ricerche allo scopo di potenziare lo sfruttamento delle energie rinnovabili.

All’interno un circuito virtuoso accompagnerà i visitatori nella conoscenza del mondo dell’energia alternativa e nella presentazione di scenari futuri legati all’esaurimento totale delle fonti fossili, come il petrolio e il carbone.  Entrando in una camera buia, il visitatore potrà rendersi conto di ciò che accadrebbe se non vi fosse più energia e sarà dunque stimolato dalle dimostrazioni pratiche di come si produce l’energia rinnovabile e di come avviene il processo ecologico della produzione di energia dal riciclo.

Durante  il percorso verranno illustrate le buone pratiche per risparmiare energia e per mantenereatteggiamenti virtuosi che si potranno applicare nella propria quotidianità. Le sezioni del vento e dell’acqua completeranno il percorso espositivo. Un appuntamento da segnare in agenda.

Fonte: http://gogreen.virgilio.it