Palacongressi di Rimini

Nell’autunno 2011 é stato inaugurato il più grande centro congressi italiano dotato di 9000 posti a sedere e progettato da Gerkan, Marg und Partner (gmp).

 

L’area dell’ex Fiera di Rimini si è trasformata in un cuore verde il cui lago è collegato con il centro della città mediante un parco che si distende sotto il nuovo ponte.

L’intero complesso é suddiviso in quattro aree che ospitano diverse grandi sale organizzate su due livelli. Nel centro della struttura si trova, a livello del terreno, la sala più grande con una superficie di circa 4800 m². Questa sala multifunzionale – con un’altezza di dodici metri e un anello che la circonda contenente gli impianti tecnici, per gli interpreti simultanei e per la regia – è dotata di pareti scorrevoli a tutt’altezza che possono dividerla secondo diverse varianti e in base ai differenti usi. La capacità totale di 4700 ospiti può essere suddivisa secondo molteplici combinazioni per piccoli eventi o mostre. La sala può essere illuminata naturalmente mediante lucernai piramidali.

Un foyer vetrato ad U circonda questa sala e collega tra di loro tutte le aree del palacongressi. Lo spazioso foyer è alto dodici metri, illuminato da una copertura vetrata, funge da “strada” e, allo stesso tempo, da ampliamento delle singole sale e come area per le pause che può ospitare esposizioni relative alle conferenze.

Nella zona settentrionale del palacongressi sono situate al piano terra delle sale suddivisibili per 600 e 300 persone, la cucina principale e un ulteriore foyer. Il piano superiore ospita invece una sala con posti a sedere fissi per 300 persone e altre sale per 90-120 persone.

All’area meridionale del palacongressi si accede mediante un cortile dalla copertura vetrata che può essere utilizzato anche per mostre. Come nella zona settentrionale a livello del terreno sono situate sale conferenze di medie dimensioni ed un foyer mentre, al piano superiore, si trovano 14 sale conferenze più piccole, da 40 a 120 persone, e alcune sale riunioni.