Fin dagli albori con i fratelli Lumiere, il paesaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel cinema. Si puó affermare che, oltre rappresentare il fondale imprescindibile per lo svolgimento della narrazione, piú spesso il paesaggio viene elevato al rango di personaggio dialogante, in grado di interagire con la storia. Spesso empatico, a volte contrastante, mai indifferente, rappresenta sempre un elemento di enfatizzazione o di sottolineatura.
- Elisabetta Antonioni - Presidente Associazione Michelangelo Antonioni
Antonioni e i Paesaggi della memoria: dal delta del Po alle correnti dell'Amu Darja della Cina
- Pier Marco De Santi - Storico del cinema Università di Pisa – Direttore Centro Multimediale del Cinema di Pisa
Fellini e Antonioni: i paesaggi esotici e la fabbrica dei sogni. Cartografie dell'immaginario: dall'Amorosa menzogna allo Sceicco Bianco.
- Miria Malandri - Pittrice studiosa di cinema
Paesaggi: il sentimento del colore, il colore del sentimento nell'istante cinematografico di Antonioni
- Chiara Ciampa - Architetto – Arspat
Paesaggio Spazio simbolico
La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.
CREDITI FORMATIVI IN FASE DI RICHIESTA