Architettura Ingegneria

EVENTI

13/10/2020 - Fiera di Rimini
Paesaggio e Cinema

Fin dagli albori con i fratelli Lumiere, il paesaggio ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel cinema. Si puó affermare che, oltre rappresentare il fondale imprescindibile per lo svolgimento della narrazione, piú spesso il paesaggio viene elevato al rango di personaggio dialogante, in grado di interagire con la storia. Spesso empatico, a volte contrastante, mai indifferente, rappresenta sempre un elemento di enfatizzazione o di sottolineatura.



- Elisabetta Antonioni - Presidente Associazione Michelangelo Antonioni


 Antonioni e i Paesaggi della memoria: dal delta del Po alle correnti dell'Amu Darja della Cina


- Pier Marco De Santi - Storico del cinema Università di Pisa – Direttore Centro Multimediale         del Cinema di Pisa


Fellini e Antonioni: i paesaggi esotici e la fabbrica dei sogni. Cartografie dell'immaginario:          dall'Amorosa menzogna allo Sceicco Bianco.


- Miria Malandri - Pittrice studiosa di cinema


Paesaggi: il sentimento del colore, il colore del sentimento nell'istante cinematografico di           Antonioni


- Chiara Ciampa - Architetto – Arspat


Paesaggio Spazio simbolico

La partecipazione alla Giornata di Studi è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito web. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà  rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.


CREDITI FORMATIVI IN FASE DI RICHIESTA

Aggiungi i tuoi scatti tramite Instagram taggando la foto #progresweb

Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013