Architettura Ingegneria

EVENTI

13/10/2020 - Salone del Restauro Ferrara
Historical Building - edifici storici: interventi di restauro sostenibile
Coniugare le attuali esigenze di confort termico e acustico di edifi ci storico-artistici con soluzioni tecnologiche che portano al rispetto degli obiettivi di risparmio energetico e le norme sulla sicurezza
Venerdì 26 marzo 2010 ore 14:30 - Sala Castello 1° piano - Salone del Restauro Ferrara

L’attenzione della sostenibilità ambientale e la certifi cazione, già operanti a livello internazionale come il LEED (Leadership Energy and Enviromental Design) nel campo delle nuove costruzioni, pone il problema degli edifi ci a carattere storico dove gli interventi di restauro e risanamento richiedono un progetto nel rispetto non solo della sostenibilità ma anche della tutela e garanzia di durata e trasmissibilità nel tempo. Coniugare le attuali esigenze di confort termico e acustico di edifi ci storico-artistici con soluzioni tecnologiche che portano al rispetto degli obiettivi di risparmio energetico e le norme sulla sicurezza è una problematica che solleva tra gli esperti incertezze e dubbi. Il comitato LEED, di GBC Italia, sta ponendo allo studio il protocollo “HISTORICAL BUILDING”, una versione specifi ca adattabile alla particolari esigenze degli edifi ci in oggetto, che andrà ad assumere il valore di certifi cazione di qualità e sostenibilità.

Interverranno:
Carlo CesĂ ri (Presidente Training ICOMOS)
Daniela Sandroni - Dirigente MIBAC
Mario Zoccatelli (Presidente GBC Italia)
Andrea Fornasiero (Presidente comitato LEED GBC Italia)
Fabio Mariano (Universita di Ancona)
Giovanni Semprini (Universita di Bologna)
Fabrizio Davì (Universita di Ancona)
Emma Mandelli (UniversitĂ  di Firenze)
Maria Grazia Federico (Fondazione Sviluppo Sostenibile)
La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it sezione seminari.

L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrĂ  rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Aggiungi i tuoi scatti tramite Instagram taggando la foto #progresweb

Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013