Architettura Ingegneria

EVENTI

13/10/2020 - Facoltà Ingegneria Ancona
Sistemi e finiture per il Restauro, Risanamento e Consolidamento dell'Edilizia Storica e Moderna. SEMINARIO GRATUITO
Materiali e sistemi ecocompatibili per garantire la risoluzione dei problemi più ricorrenti nel risanamento degli edifici.
La manutenzione delle facciate, la scelta dei materiali ed i sistemi di protezione e delle finiture. L'isolamento termico a cappotto degli edifici.
Ancona 10 novembre 2009
Aula 160/3 - Facoltà di Ingegneria
Via Brecce Bianche, Ancona


15.00 - Registrazione partecipanti
15.15 - Inizio lavori

Il patrimonio monumentale tra restauro e conservazione
Fabio Mariano - Ordinario di Restauro Politecnica delle Marche

Sistemi per il risanamento ed il restauro di edifici in muratura
Davide Bandera - Mapei SpA

Sistemi di Protezione e decorazione delle superfici murarie a base di silicati
Paolo Sala - Mapei SpA



Contenuti del seminario:
Materiali e sistemi ecocompatibili per garantire la risoluzione dei problemi più ricorrenti nel risanamento degli edifici, anche di interesse storico. Verranno analizzate, pertanto, le principali cause di degrado che affliggono le murature, soffermandosi principalmente sulla presenza di umidità. Saranno trattate le diverse tecniche d'intervento, identificando per ciascuna di esse sia i pregi che i difetti. Verrà enfatizzato l'impiego di speciali boiacche e malte a base di calce, esenti da cemento.
La manutenzione delle facciate, l’importanza di scegliere accuratamente i materiali ed i sistemi di protezione e delle finiture colorate a base di pitture, tonachini e marmorini silicatici o silossanici e del sistema Mapetherm per l’isolamento termico a cappotto degli edifici.
La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione preferibilmente dal sito www.assform.it sezione corsi, oppure via fax, spedendo il seguente modulo alla relativa segreteria.

L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Aggiungi i tuoi scatti tramite Instagram taggando la foto #progresweb

Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013