Architettura Ingegneria

EVENTI

18/12/2007 - Novotel - Sesto Fiorentino
Pannelli solari, esempi e modalita' di calcolo
Esempi di calcolo di un impianto a pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria, riscaldamento secondo la norma UNI 8477 parte 2.
Esempi di calcolo di pannelli fotovoltaici.
ore 15.00 - Aula 6 Facoltà di Architettura Plesso didattico di Santa Verdiana, Piazza Ghiberti, 27

Prof. Ing. Giorgio Raffellini - Università di Firenze
Introduzione al tematica energetica

Prof. Ing. Paolo Valdiserri - Università di Bologna
Cenni di Energia solare, Irraggiamento solare extratmosferico, Coordinate di una superficie inclinata e orientata, angoli orari dell'apparire e dello scomparire del sole per superfici comunque orientate e inclinate, Norma italiana UNI 8477 parte 1, Irraggiamento globale al suolo terrestre Collettori solari piani e sottovuoto, Curve di efficienza Pannelli fotovoltaici, Il metodo F-chart per i pannelli solari.
Esempi di calcolo di un impianto a pannelli solari per produzione acqua calda sanitaria, riscaldamento secondo la norma UNI 8477 parte 2.
Esempi di calcolo di pannelli fotovoltaici.

Paolo Gallo - Rotex Heating Systems
Soluzioni Rotex per un Solare semplice e sicuro. Applicazioni pratiche ed integrazione in impianti Multienergia. "Calcolo Solare" Utilizzo dei Softwere Rotex per valutarne l'incidenza energetica e il suo ammortamento economico.




Enti patrocinatori:
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici della Facoltà di Architettura di Firenze
La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it sezione corsi.
L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, assieme agli atti del seminario, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Aggiungi i tuoi scatti tramite Instagram taggando la foto #progresweb

Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013