Architettura Ingegneria

EVENTI

30 /03/2007 - Facoltà Architettura Firenze
Gli effetti delle recenti innovazioni normative in edilizia. Seminario Gratuito
Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, introducono cambiamenti come la certificazione del controllo di processo e all'adozione dei criteri di durabilità, delineando dei cambiamenti di responsabilità per produttori di materiali, imprese di costruzioni e progettisti.
FIRENZE 30 marzo 2007
Aula Magna Facoltà di Architettura
Viale Pier Antonio Micheli, 2 - Firenze


14.00 - Registrazione partecipanti
14.30 - Inizio lavori

Moderatore: Giorgio Raffellini

L'evoluzione normativa nel settore delle costruzioni
Alberto Cocchi - Università di Bologna

La sicurezza strutturale nelle costruzioni
Paolo Spinelli - Università di Firenze

I requisiti acuistici passivi degli edifici
Simone Secchi - Università di Firenze

La certificazione energetica degli edifici e dei loro componenti
Gianfranco Cellai - Università di Firenze

La sicurezza nel cantiere
Vito Carriero - Università di Firenze

La sicurezza dei sistemi antincendio
Giorgio Chimenti - Diretore Regionale VVF. Toscana

L'uso delle fonti rinnovabili in edilizia
Giorgio Raffellini - Università di Firenze

Interventi:
Pierluigi Messaggi, L'isolante K-Flex - Egisto Canducci, Rotex Heating System


Comitato Scientifico:
Maria Cirstina Brignani, Vito Carrero, Alberto Cocchi, Gianfranco Cellai, Giorgio Chimenti, Francesco Gurrieri, Luca Lardani, Giorgio Raffellini, Simone Secchi, Paolo Spinelli, Silvio Van Riel

Enti patrocinatori:
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici di Firenze, Ordine degli Ingegneri di Firenze, Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze, Collegio dei Geometri di Firenze.

Enti sostenitori:
Rotex Heating Systems - L'isolante K-Flex - Artra s.r.l.


ASSFORM è un'associazione volontaria senza fini di lucro finalizzata alla ricerca, allo studio, per una cultura articolata tramite proposte di alta formazione. L'Associazione nasce per la volontà di alcuni docenti e dipartimenti universitari di diverse facoltà e discipline, con lo scopo di promuovere l'alta formazione, l'aggiornamento e la cultura della qualità nelle prestazioni professionali. Tra gli scopi istituzionali vi sono anche: promuovere e realizzare attività culturali, manifestazioni, convegni e riunioni, seminari di studio nei campi tecnici, economici e giuridici. L’ Associazione, pur essendo di recente costituzione, si è data una impostazione organizzativa che si sviluppa su diverse sedi del territorio, realizzando e gestendo in collaborazione con gli associati ed i partner attività specifiche di formazione. La struttura, così impostata, consente di organizzare e veicolare progetti didattici su più sedi, attivando sinergie con notevoli vantaggi in termini qualitativi. È in questa ottica che, con il supporto di alcune aziende, la collaborazione di diverse facoltà di vari atenei, si colloca il seminario informativo proposto. Le Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, introducono cambiamenti come la certificazione del controllo di processo e all'adozione dei criteri di durabilità, delineando dei cambiamenti di responsabilità per produttori di materiali, imprese di costruzioni e progettisti. Il seminario affronterà le norme e le tematiche legate all'edilizia, ed alla sicurezza, in particolare: - evoluzione storica della normativa italiana in materia di regolamentazione edilizia e requisiti tecnici degli edifici - le caratteristiche generali di sicurezza delle strutture: dalla L. 1086/1971 al DM 14/09/2005 - requisiti, prove e certificazione dei materiali da costruzione - caratteristiche specifiche per le costruzioni in zone sismiche - sicurezza degli impianti - sicurezza antincendio generale e per specifica destinazione - superamento di barriere architettoniche: i requisiti di accessibilità, visitabilità ed adattabilità - certificazione energetica - comfort acustico
La partecipazione al seminario è gratutia ed aperta a tutti, previa iscrizione dal sito www.assform.it sezione corsi. L'attestato di partecipazione, da scaricarsi in seguito dal sito www.assform.it sezione utenti, verrà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno effettuato l'iscrizione via web.

Aggiungi i tuoi scatti tramite Instagram taggando la foto #progresweb

Media Partner
Ecomondo 2013
MADE 2013
SAIE 2013