Eco-Sosteniamo i Centri Storici!

Pensare alla riqualificazione ecosostenibile dei nostri centri urbani, questo sarà il tema centrale del convegno nazionale “Eco-incentriamoci”  che si terrà domani. 13 ottobre, a Viterbo, presso la storica sede di Palazzo dei Priori.  Sarà il primo di una serie di convegni itinerantidedicati al tema della sostenibilità ambientale in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.

I numerosi  relatori di fama internazionale presenti si occuperanno di illustrare soluzioni innovative ed esperienze già maturate, al fine di mostrare come, adottare misure di ammodernamento nel settore energetico, nella gestione dei rifiuti e nella mobilità, potrebbe essere una svolta innovativa e rivoluzionaria con indubbi effetti benefici sullo sviluppo dei territori.

Durante la sessione della mattinata, “La sfida del XXI secolo”, sarà data attenzione agli approcci sostenibili messi in campo dall’architettura contemporanea mentre, nella sessione pomeridiana, “Eco-riqualificazione dei centri storici”, saranno esposti i principi della bioarchitettura e della sostenibilità energetica applicati al recupero e alla riqualificazione dei centri storici approfondendo le possibilità e i limiti tecnici e normativi negli interventi sui tessuti consolidati e/o vincolati.

Chissà se, vista la stringente normativa dettata dal Codice dei beni Culturali e Paesaggistici, che regolamenta principalmente le opere e gli edifici presenti nei vari centri storici italiani,  si riuscirà a trovare un punto d’incontro con il progresso in modo da trasformare i nostri centri storici in ECO-Centri …

Fonte: http://gogreen-ecoarchitetto.myblog.it/archive/2011/10/13/eco-sosteniamo-i-centri-storici.html