Pisa: capitale italiana delle nuove energie green

Pisa, capitale italiana delle nuove energie greenE’ Pisa la citta’ vincitrice del Klimaenergy Award 2010, premio assegnato a Bolzano per miglior progetto energetico e riservato ai comuni e alle province italiani.
La citta’ della torre e’ tra i comuni compresi fra 20 mila e 150 mila abitanti la capitale della green Energy.
Ricerca, universita’ e voglia di innovazione. Sono questi gli ingredienti che nel giro di pochi anni hanno trasformato la citta’ toscana in una vera e propria citta’ verde
sottolinea il comune di Pisa, una citta’ che sul suo territorio puo’ contare su una delle piu’ prestigiose universita’ italiane, una scuola di eccellenza come la Normale che insieme a Sant’Anna, CNR e Centro studi dell’Enel, rappresentano il meglio della ricerca italiana sull’energia rinnovabile e a basse emissioni.
In questi anni Pisa ha fatto una scelta precisa: puntare sulle energie rinnovabili e a bassa emissione
– sottolinea il sindaco della citta’ toscana, Marco Filippeschi – il che significa ricerca, fortemente presente qui in citta’, ma anche applicazioni concrete, come il campo solare dei Navicelli, il piu’ grande campo di pannelli fotovoltaici della Toscana. Sono convinto che Pisa possa diventare, e forse in parte lo e’ gia’, un punto di riferimento nazionale per tutti i Comuni che vogliono investire in questa rivoluzione verde. Oggi qui stiamo sperimentando e realizzando quello che fino a qualche anno fa sembrava fantascienza e l’obiettivo e’ duplice: salvaguardare le risorse ambientali del nostro territorio e allo stesso tempo rilanciare lo sviluppo economico, facendo innovazione e creando posti di lavoro.

Fonte: Ansa

    Tags: , ,